Area 4 - Demografici - Gestione Risorse Umane

Area dedita alla gestione del personale e dei servizi demografici

Municipium

Competenze

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.

  • studio delle norme vigenti in materia d’anagrafe, leva, stato civile ed elettorale
  • tenuta del registro della popolazione e suo aggiornamento
  • disbrigo pratiche immigratorie, nonché di pratiche per rilascio passaporti e carte d’identità
  • tenuta AIRE: schedario e rilascio certificazioni| gestione dei procedimenti attribuiti al Comune in materia di leva
  • numerazione civica, toponomastica stradale, stradario
  • collaborazione con gli uffici interessati per l’aggiornamento del piano topografico e stradario agli effetti censuari e statistici
  • pareri e controlli in merito alla congruità di datida altri utilizzati
  • rilascio certificazioni ed attestazioni in materia demografica, relativa esazione dei diritti di segreteria ed imposta di bollo
  • trasmissione all’ufficio tributi delle variazioni ai fini dell’aggiornamento dei ruoli comunali
  • tenuta registri di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni
  • autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive d’atti di notorietà, autentica difirme ai sensi dell’art. 7 del D. L. 223/2006, convertito inL. 248/2006 ecc
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Anagrafe

Via S. Francesco Saverio, 2, 80048 Sant'Anastasia NA, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 14:15