Area 2 - Affari Legali - Politiche Sociali-Attività Produttive

L’Ufficio è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati

Municipium

Competenze

L’Ufficio è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali. Le funzioni attribuite al SUAP dal Regolamento dell'art.38 e i requisiti tecnici minimi. Sulla base di tali funzioni, per il SUAP costituisce requisito fondamentale di natura tecnico-operativa, per operare in conformità alle previsioni del DPR (e conformemente al CAD), la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti sopra richiamati, per via telematica. Il Settore Politiche Sociali si occupa di:

  • Promuovere e coordinare progetti e interventi per favorire l’inclusione dei cittadini e contrastare la povertà e l’isolamento
  • Assicurare una presenza costante sul territorio grazie ai cinque Segretariati, localizzati in zone strategiche della città
  • Gestire le aree di interesse quali:
    • Area minori
    • Area Disabilità
    • Area Immigrazione
    • Area integrazione socio-sanitaria
    • Area responsabilità familiari
    • Area anziani
    • Area povertà
  • Proposte di promozione di liti e resistenza nelle stesse, componimento di controversie, in sede giurisdizionale e stragiudiziale
  • studio e diramazione, agli uffici interessati, d’atti legislativi, disposizioni, atti giurisprudenziali e comunicati di particolare interesse e rilevanza
  • gestione del contenzioso del lavoro, in modo da favorire l’efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti le controversie
  • procedimenti trasformazione e affrancamento edilizia economica e vendita alloggi ERP
  • studio e cura degli aspetti giuridici relativi allagestione del patrimonio immobiliare dell’Ente in funzione del supporto al Servizio patrimonio
  • tenuta ed aggiornamento inventario beni immobili
  • procedure per l’assegnazione alloggi d’edilizia popolare e gestione documentale, nonché contabilizzazione proventi patrimonio immobiliare
  • contabilizzazione degli altri contratti del Comune, quali compravendite, locazioni attive e passive, concessioni (negoziali e/o provvedimentali)
  • studio ed analisi della legislazione in materia di sicurezza sociale
  • collaborazione alla determinazione dei piani d’intervento e degli obiettivi dell’Amministrazione
  • erogazione prestazioni sociali previste per legge
  • istruttoria e concessione contributi a richiesta e adempimenti trasparenza
  • elaborazione ed istruttoria pratiche invalidi civili, ciechi civili, sordomuti
  • decretazione e liquidazione benefici invalidi civili
  • diniego benefici
  • riconoscimento dello stato di pluriminorato, controllo e valutazione
  • spedizione avviso di revisione sanitaria, responsabilità e controllo scadenza decreto
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Siano, 2, 80048 Sant'Anastasia NA, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 14:13